La Filctem è la categoria dell’industria che comprende alcuni dei più importanti settori merceologici e contrattuali nel panorama produttivo generale.
È la Federazione dei Lavoratori Chimici (e Farmaceutici), Tessili (moda, lusso e abbigliamento, penne, spazzole e occhiali), Gomma e plastica, Energia (Petrolio) e Manifattura stipulando 22 contratti collettivi nazionali.
Nel comprensorio milanese conta circa 10 mila iscritte e iscritti collocandosi come una delle principali strutture dell’industria della CGIL di Milano.
La categoria è nata nel 2010 dalla fusione della allora Filcem (a sua volta costituita dall’Unione fra Filcea e Fnle) con la Filtea.
È figura cardine nella istituzione dei Fondi di previdenza complementare come di quelli di assistenza sanitaria complementare.
La Filctem di Milano ha un approccio al negoziato e alla trattativa con le controparti finalizzato alla evoluzione delle relazioni industriali quale strumento principale per garantire le risposte migliori alle domande di innovazione e strategia da parte delle lavoratrici e dei lavoratori. Specialmente per la struttura milanese, la Filctem è orientata al futuro, anticipando, spesso, cambiamenti e dinamiche i cui effetti si evidenziano successivamente anche a livello nazionale.

Image